martedì 17 settembre 2013

NAZISTI SU MARTE



















Nikolaos Michaloliakos sembrava dover essere uno di quei personaggi politici o pseudo tali che di tanto in tanto appaiono dal nulla, giusto il tempo di un paio di "uscite coraggiose" e poi sono destinati a cadere nel dimenticatoio.
Ma per lui non e' stato esattamente così,  e soprattutto non lo è stato per il partito a cui fa capo, ovvero Alba Dorata, il partito neonazista greco (anche se tale etichetta viene rifiutata dai suoi esponenti), l'unico partito di questo tipo legalmente riconosciuto dalla UE (tenetelo bene a mente).

Basta osservare il loro simbolo per capire che non è uno dei soliti gruppi di estrema destra (o sinistra) che ci sono in giro, un simbolo che richiama fortemente la svastica del partito nazionalsocialista di Hitler, anche se è volutamente ispirato ad un antico simbolo greco (il meandro).
I loro ritrovi sembrano vere e proprie rivisitazioni storiche delle parate che le camicie brune (i famosi Sturmabteilung o "battaglioni d'assalto") tenevano durante la Repubblica di Weimar.

Il 12 settembre alcuni esponenti di Alba Dorata ad esempio, hanno teso un’imboscata a militanti del KKE (il partito comunista greco), a volto coperto, con spranghe e bastoni.
Risultato finale: ovviamente tanti militanti del KKE all'ospedale...
E questi atti si susseguono giorno dopo giorno, più violenti, con meno "freni" e con sempre più appoggio da parte della "gente comune".
Il giornalista Dimitris Psarras, autore del libro La bibbia nera di Alba Dorata, a tale proposito afferma che l’obiettivo dei neonazisti è piuttosto chiaro: «Stanno chiaramente tentando di creare un clima da guerra civile. Un clima dove le persone sono costrette a schierarsi a destra o a sinistra» e che non si limitano più a dar fastidio agli immigrati la notte, ma mettono in piedi veri e propri attacchi terroristici, mirati e con obbiettivi ben precisi.

Questo è un partito vero e proprio, oggi in Grecia sarebbe addirittura il terzo partito per consensi (ci sono proiezioni che lo darebbero addirittura sopra il 20% in caso di elezioni) ed è tutto legale, è tutto approvato dalle UE!
Non sono di certo un pacifista e, ripeto, certi ideali economici che l'estrema destra propina potrebbero "interessarmi",  potrei anche discutere con uno di loro su questo argomento, ma qua stiamo parlando di nazionalisti esaltati, nostalgici di Hitler e degli ideali di "purezza" e "superiorità", pazzi che di certo non faranno del bene ad un paese già abbastanza agonizzante, folli solo in grado di disunire un popolo già abbastanza provato da questa crisi.

In Italia, per spirito di emulazione, tempo fa si era parlato di una possibile nascita di un filone "nostrano" del partito nazionalista greco, filone che avrebbe effettivamente preso vita l'anno scorso, ma di cui si son perse subito le tracce (era partita una campagna su internet per reclutare aspiranti militanti italiani).
Comunque Alba Dorata continua ad avere contatti diretti con Forza Nuova, ed insieme a altri partiti di estrema destra ha formato il Fronte Nazionale Europeo che come segretario generale ha Roberto Fiore (già segretario di FN) che in passato è stato anche europarlamentare.

Come è possibile che la UE abbia accettato tutto questo? E come è possibile che un partito così estremista che fino a qualche anno fa era praticamente sconosciuto, ora abbia addirittura il 15%?
Forse la UE ha deciso di mettere sullo stesso piano i partiti comunisti e quelli fascisti e quindi ha "dovuto" accettare Alba Dorata?
Se fosse così sarebbe un bel rischio per quel poco che rimane della democrazia o della libertà democratica (che di si voglia).
In un periodo delicato come questo, definire "legale" un partito del genere è davvero un controsenso.
Forse poi Alba Dorata in Grecia è cresciuta così tanto per una questione prettamente storica, un cambiamento politico ed economico così drastico in così poco tempo ha portato ad una crescita esponenziale del malcontento popolare, che è scaturito in un unico ideale nazionalista, come se il nazionalismo estremista di stampo nazista (o fascista, comunque di estrema destra) potesse essere l'unica soluzione (questo soprattutto tra le generazioni più giovani) ...

Cè nazionalismo e nazionalismo, e questo di certo non è quello buono.


[Nongio]

Nessun commento:

Posta un commento